Associazione sportiva dilettantistica oratoriana
Fino al 2004 i quattro Oratori della Comunità Pastorale hanno visto le rispettive squadre di calcio sfidarsi nel celebre “Torneo dell’Amicizia” organizzato nel contesto del Decanato di Carate Brianza: erano accesissimi i derby tra la Canarina di Tregasio, l’Aurora Canonica, il GSO Rancate e la squadra della Polisportiva Triuggese che militava in Oratorio.
La necessità di adeguarsi alla nuova legislazione in materia di Associazionismo Sportivo ha imposto un cambiamento “epocale” che il 22 ottobre 2004 ha portato alla fusone dei quattro “Gruppi Sportivi Oratoriani” in una sola Associazione Sportiva Dilettantistica Oratoriana: l’A.S.D.O. “Oratori Triuggesi” . Il primo Consiglio Direttivo era giovanissimo: Alessandro e Luca, rispettivamente presidente e vice-presidente, non avevano 50 anni in due…tuttavia l’Associazione al suo nascere contava oltre 150 tesserati, tra cui 30 volontari tra dirigenti e allenatori.
Nel suo statuto l’Associazione si prefigge di “vivere l’esperienza sportiva secondo la visione cristiana dell’uomo e dello sport” facendo esplicitamente riferimento “alla realtà educativa delle parrocchie di Canonica, Rancate, Tregasio, Triuggio.”