HomeNews

SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 2021

“Abitare i giorni come figli di Dio” è il tema della Festa della Famiglia 2021 che cade al termine della Settimana dell’Educazione, domenica 31 gennaio, insieme alla memoria di San Giovanni Bosco. In preparazione a questo appuntamento la Diocesi ha messo a disposizione un libretto di riflessione e preghiera per le famiglie che è possibile reperire in fondo alle quattro chiese parrocchiali.

Di seguito gli appuntamenti della settimana.

MERCOLEDI’ 27 GENNAIO

Alle ore 21:00 ci sarà un incontro virtuale sulla “Scheda 21” preparata dalla Diocesi sul tema dell’Oratorio. Si continuerà in questo modo il cammino già iniziato nello scorso anno per definire gli obiettivi educativi da rivolgere alle giovani generazioni in questo frangente della storia, ripensando all’oratorio di oggi per costruire l’oratorio di domani.

VENERDI’ 29 GENNAIO

Celebreremo la Santa Messa in comunione con tutte le parrocchie e gli oratori della nostra Diocesi, facendo memoria della “santità adolescente” del Beato Carlo Acutis, perché si risvegli nei giovani il desiderio di piacere in tutto al Signore. L’appuntamento (in particolare per Preado, Ado, giovani, educatori e catechisti) sarà nella Chiesa di Triuggio alle ore 20.30, la S. Messa sarà trasmessa anche in streaming sul canale YouTube degli Oratori.

Di seguito, la preghiera composta per ogni educatore per onorare il giovane Beato Carlo:

“Signore Gesù, Ti ringrazio per il dono del beato Carlo Acutis. Che io possa sempre lasciarmi sorprendere dai tratti della santità adolescente che intravedo nei ragazzi e nelle ragazze che mi affidi. Carlo ha trovato la sua felicità rivolgendo a Te il suo sguardo. Anche io vorrei fare lo stesso e insegnare ad averTi come primo fra gli amici, i maestri e i compagni di viaggio. L’esempio di Carlo mi aiuti a cercare il Tuo volto misericordioso, scoprendoLo nell’incontro vivo con Te che celebro ogni volta nell’Eucaristia, “Autostrada verso il Cielo” e Sosta di Grazia per continuare a vivere da originale. Amen.”

DOMENICA 31 GENNAIO

Si celebrerà la Festa della Sacra Famiglia e la memoria di san Giovanni Bosco. Sarà una significativa coincidenza per sottolineare ancora una volta l’alleanza educativa che deve unire sempre di più la famiglia e la comunità parrocchiale.

Alle 16.30, in chiesa a Triuggio, sono invitati i genitori dei bambini di seconda elementare delle quattro parrocchie per iniziare comunitariamente il cammino di Iniziazione alla Vita Cristiana.

COMMENTS