La celebrazione del Natale è anche occasione di penitenza e di conversione. Natale, soprattutto quest’anno, non può essere solo una rievocazione sentimentale di una notte magica. È festa sulla strada del Signore che viene, strada resa diritta dalla conversione. «Fate dunque opere degne di conversione» dice il Battista, fate opere anche di penitenza. Di penitenze molti di noi ne hanno fatte tante in questi mesi. Le penitenze sofferte saranno ancor più fruttuose e cariche di bene se, nell’ascolto della voce di Dio, vi germoglierà l’invocazione della sua misericordia, il dolore dei peccati, il disporsi alla conversione. Perciò la preparazione alla grande festa è anche un percorso di conversione e penitenza. Per i discepoli, che sperimentano la tristezza del peccato, la riconciliazione è sempre un momento di Chiesa. La confessione individuale è la forma sacramentale ordinaria più abituale.
I sacerdoti continuano a prestarsi volentieri per questo Sacramento, mettendo in atto le debite precauzioni, dedicandosi con tenerezza, secondo la misericordia del Signore, a quel colloquio penitenziale che può fare tanto bene a ciascuno.
Nell’impossibilità, fisica o morale, di celebrare il sacramento, si ricordi che, quando si è sinceramente pentiti e ci si propone con gioia di camminare nuovamente nel Vangelo, si è già realmente e pienamente riconciliati con il Signore e con la Chiesa. Nell’intimità orante con il Signore si faccia un atto di contrizione e si compia un gesto di penitenza che in qualche modo ripari al male commesso e rafforzi i passi di vita nuova. Non appena possibile, si cerchi poi un confessore per la confessione e l’assoluzione.
Di seguito gli orari delle Confessioni con la presenza di un sacerdote:
DOMENICA 20
Dalle 16:00 alle 17:30 – Canonica, Triuggio
DA LUNEDÌ 21 A GIOVEDÌ 24
Dalle 09:30 alle 11:30 – Canonica, Tregasio, Triuggio
Dalle 15:00 alle 17:00– Canonica, Tregasio, Triuggio
MERCOLEDÌ 23
Ore 10.30 – Preadolescenti (scuole medie) a Triuggio
Ore 20:30 – Adolescenti e giovani a Triuggio
La parrocchia di rancate segue un calendario differente visibile sulla porta delle Chiesa.
COMMENTS