HomeNews

LA SOLENNITA’ DEL CORPUS DOMINI

Il nostro cuore oggi è nuovamente attratto dal dono che Gesù fa di Sé nell’Eucarestia. Con tutta la Chiesa ci prostriamo e adoriamo il Corpo ed il Sangue del Figlio di Dio, nostro Redentore. Il Risorto è in mezzo a noi e si fa Cibo di Vita per sostenere il nostro pellegrinaggio verso il Regno del Padre.

E’ la festa solenne della Presenza Reale di Gesù e con gioia ci uniamo a Lui. Nella Messa solenne di ognuna delle quattro parrocchie, dopo la Comunione vivremo l’Adorazione a Gesù Eucarestia e riceveremo la Benedizione Eucaristica che ci accompagna nel vivere la nostra quotidianità. Non è ancora possibile, infatti, fare la processione pubblica con l’Ostia Santa.

Queste riflessioni di don Marco Navoni, liturgista, ci aiutano a capire alcune sottolineature: “Il significato della Festa del Corpus Domini, che trova i suoi inizi nel Medioevo, richiama la centralità dell’Eucaristia, come memoriale del sacrificio di Cristo, nella vita della Chiesa. Da questo punto di vista, questa solennità ha un suo sviluppo soprattutto nell’epoca dopo il concilio di Trento, sottolineando la presenza reale di Cristo nell’Eucaristia. Si può dire che il Corpus Domini, con la sua processione in modo particolare, diventa la festa che caratterizza in maniera singolare la spiritualità cattolica dal Seicento fino ai nostri giorni. La processione eucaristica del Corpus Domi-ni diventa il segno e il simbolo della Chiesa itinerante che, lungo la storia, cammina verso il compimento perfetto del Regno di Dio. Oggi, in un contesto come il nostro, la processione assume il significato di sana cooperazione tra l’autorità religiosa e quella civile, per il convenire di tutta la città come civitas, nella costruzione del bene comune. La data tradizionale dellla Solennità nel nostro rito ambrosiano è il giovedì dopo la prima domenica dopo Pentecoste ma è ancora osservata in Vaticano, ma anche in Paesi come per esempio la Svizzera cattolica. La scelta della CEI, quando venne abolita la festa civile, fu di spostare alla domenica anche la ricorrenza religiosa”.

COMMENTS