La collaborazione tra le quattro parrocchie del territorio triuggese inizia ben prima della formale costituzione della Comunità Pastorale: nel 1990 le Missioni Comunitarie affidate ai padri oblati di Rho vennero celebrate dalle quattro parrocchie riunite in modo straordinario per l’occasione; nel 1997 con Don Giuseppe Lazzati, già incaricato per la Pastorale Giovanile di Carate e Albiate, si cercò – pur informalmente – di mettere in collaborazione gli oratori di Canonica, Rancate, Tregasio e Triuggio.
Risale invece al settembre 1999 il primo atto formale di costituzione della Pastorale Giovanile Unitaria tra i quattro Oratori, con la nomina ufficiale di don Marco Tagliabue come coadiutore, fino al 2005: da allora la strada per la creazione della comunità è stata tracciata e la creazione di gruppi e attività interparrocchiali è entrata a far parte della quotidianità.
Ufficialmente, la Comunità Pastorale Sacro Cuore in Triuggio è stata istituita il 01 gennaio 2008 per decreto del cardinale arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi: essa riunisce le parrocchie Santa Maria della Neve in Canonica, Santa Maria Assunta in Rancate, Santi Gervaso e Protaso in Tregasio e Sant’Antonino Martire in Triuggio.
Il primo responsabile della Comunità è stato Don Ambrogio Pigliafreddi, rimasto a Triuggio fino al 31 Agosto 2017, alla vigilia della sua nomina a parroco della parrocchia di S. Michele Arcangelo in Precotto, Milano.
Dal 07 settembre 2017 è don Maurilio Mazzoleni a guidare la Comunità come nuovo Responsabile.
Oggi la Comunità Pastorale è indirizzata da una Diaconia che riunisce tutti i sacerdoti incaricati e residenti nella comunità; ad essa fanno riferimento numerose realtà che coordinano al livello comunitario le attività delle parrocchie tra cui il Consiglio Pastorale, il Consigli Affari Economici e il Consiglio degli Oratori.