Ferie dell’Accolto: è così che la nostra liturgia ambrosiana chiama i giorni che precedono il Natale di Gesù, la novena che copre i giorni dal 17 al 23 dicembre. Una singolarità di questi giorni di vigilia sono le SETTE ANTIFONE IN O previste nella Liturgia delle Ore durante la Commemorazione del Battesimo: “in O” perché iniziano tutte con questa esclamazione ed invocazione al Dio Bambino che viene.
Per vivere in comunione questo tempo d’attesa scegliamo di pregare e meditare, giorno per giorno, queste antifone: è la Novena natalizia che quest’anno possiamo vivere in modo spirituale, una Novena familiare che si associa alla proposta del Kaire 20:32 del nostro Vescovo Mario.
17 DICEMBRE – “O Sapienza, che esci dalla bocca dell’Altissimo e ti estendi fino ai confini del mondo tutto disponendo con dolcezza e forza: Vieni! Insegnaci la via della saggezza”.
18 DICEMBRE – “O Signore, guida della casa di Israele, che sei apparso a Mose nel fuoco del roveto e hai dato a lui la Legge, sul monte Sinai: Vieni a liberare noi, con il tuo braccio potente”.
19 DICEMBRE – “O Radice di lesse, che ti innalzi come segno per i popoli: tacciono davanti a te i re della terra, e le nazioni ti invocano: Vieni a liberarci, non tardare!”
20 DICEMBRE – “O Chiave di Davide, scettro della casa d’Israele, tu apri, e nessuno può chiudere; chiudi, e nessuno può aprire: Vieni! Libera l’uomo prigionie-ro che giace nelle tenebre e nell’ombra di morte”.
21 DICEMBRE – “O Oriente, che sorgi, splendore di luce eterna Sole di giustizia: Vieni! Illumina chi giace nelle tenebre e nell’ombra di morte”.
22 DICEMBRE – “O Re delle genti, desiderato da tutte, pietra angolare che riunisci i popoli in uno: Vieni! Salva l’uomo che hai plasmato dalla terra”.
23 DICEMBRE – “O Emmanuele, nostro Re e Legislatore, speranza dei popoli e loro salvezza: Vieni a salvarci, Signore, Dio nostro!”.
COMMENTS