Azione Cattolica

Aggiornamento pagina 10/2024

Per info e domande:
Cicardi Daniela – Presidente – 3392724386
Sala Patrizia– Responsabile Adulti
Bugo Gabriele – Responsabile Giovani
Corbetta Paola – Referente A.C.R.
Barzaghi Chiara – Educatore Ragazzi

Ancora una volta vogliamo presentarci alla Comunità: chi siamo?

L’Azione Cattolica è un’associazione di laici cristiani impegnati a vivere la vita di ogni giorno alla luce dell’esperienza di fede. Propone iniziative e percorsi di formazione rivolti a tutte le fasce d’età, dai bambini e i ragazzi fino agli adulti e agli anziani, passando per i giovani e gli adolescenti. I laici di Azione Cattolica si educano reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliono essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontrano e che sono loro affidate. Si impegnano a vivere la propria vocazione laicale, lavorando e collaborando con i sacerdoti, dedicati al territorio in cui vivono. Il percorso proposto per l’anno 2024-2025 dall’Azione Cattolica Ambrosiana, rivolto ai soci ma aperto a tutte le persone interessate, va sotto il titolo “Pellegrini e seminatori di speranza”.

 Gli incontri sono aperti a tutti coloro che, iscritti o non iscritti, vogliono riservarsi uno spazio di approfondimento e dialogo in merito alla propria fede. Solitamente sono mensili o bimestrali; si tengono di domenica pomeriggio in una sala dell’Oratorio di Triuggio e vengono coordinati dal Responsabile del gruppo adulti eletto ogni tre anni, unitamente al Presidente parrocchiale e ai Responsabili degli altri settori in cui si articola l’Associazione (A.C.R. – Giovanissimi – Giovani). La suddivisione per fasce è illustrata nell’immagine.

Durante l’anno vengono anche diffuse iniziative promosse dall’Azione Cattolica decanale o diocesana su temi di più ampio respiro, presentati da relatori qualificati. Lo scopo dell’Azione Cattolica, come si è detto, è infatti quello di formare dei laici adulti incarnati nel servizio alla propria Parrocchia e, allo stesso tempo, aperti ad una visione cristiana del mondo contemporaneo.

Scuola della parola

Uno dei percorsi organizzati dall’A.C. decanale è la Scuola della Parola: si tratta di un itinerario di lectio divina (un accostamento ad un brano evangelico accompagnato dalla riflessione, secondo la traccia data dal Card. Martini durante il suo episcopato). Si tratta quindi di un momento intenso di ascolto e preghiera, nella consapevolezza che ‘pregare’ la Parola è incontrare Dio, che rivela il suo Volto e il suo Amore. Luogo degli incontri è una Chiesa del Decanato.