La lettera sottostante è inviata dalla Superiora Generale delle nostre suore, madre Cristina, che comunica il cambiamento all’interno della comunità delle consacrate che risiede a Tregasio e che sono a servizio di tutta la Comunità Pastorale.
Questa decisione ci aiuta a comprendere come, noi cristiani, pensiamo e scegliamo dopo aver vissuto un’opera di discernimento guidati dallo Spirito Santo che ci dà l’intelligenza della realtà. L’Azione dello Spirito ci rende certi della buona scelta operata, mettendo nel cuore la Sua pace.
Nella S. Messa solenne celebrata nella Chiesa di Tregasio il prossimo domenica 26 settembre alle ore 10.00 , saluteremo le suore in partenza e accoglieremo le nuove sorelle a servizio della nostra Comunità.
Gentile don Maurilio, desidero informarla che, nei giorni scorsi si è tenuta presso la nostra Casa Generalizia in Roma la riunione di Consiglio durante la quale, affidando ogni particolare intenzione alla materna inter-cessione della Beata Vergine Maria, sono state prese alcune decisioni circa una nuova riorganizzazione delle Comunità che il nostro Istituto ha attualmente in Italia. Dopo aver valutato attentamente quali sono le reali necessità delle nostre comunità e delle attività che esse portano avanti, nonché il sempre più elevato numero di sorelle anziane e con problemi di salute, vengo a comunicarle che il Consiglio generale ha approvato il trasferimento di Sr. M. LIZA PALERO e di Sr. M. ELENA GILIBERTI delle quali la prima sarà membro con altre due sorelle, della nuova comunità che nel mese di ottobre 2021 il nostro Istituto aprirà a Molfetta, terra benedetta dal ricordo del Santo Vescovo Servo di Dio Don Tonino Bello. Sr. M. Elena invece, farà parte della comunità di Roma – Casa Generalizia. Le due Sorelle saranno sostituite nel loro incarico da Sr. M. JACQUELINE BAYO, sorella professa di origine filippina e dalla Juniores indiana Sr. M. SUPRIYA XALXO. Don Maurilio carissimo, affido alla sua preghiera questo tempo di necessari cambiamenti per la nostra Famiglia Religiosa, perché siano accolti da ciascuna sorella con disponibilità, nella consapevolezza che ogni cambio produce “frutti nuovi, più maturi e buoni”. Auspico che le Sorelle della nostra comunità di Tregasio possano crescere e rafforzarsi sempre di più in una bella e stimata collaborazione con lei. Ringraziandola fin d’ora per il bene che insieme potrete fare, assicuro il mio ricordo nella preghiera per ogni sua sacerdotale intenzione, affidando alla Serva di Dio Madre Margherita M. Guaini il suo ministero sacerdotale.
In Cristo Sacerdote,
Madre Maria Cristina Alessio
Superiora generale MGES
COMMENTS