ADOLESCENTI E 18/19ENNI
VAI IN ORATORIO?? CERTO!
Continuare o iniziare a frequentare l’oratorio da adolescenti non è facile né scontato…ma è un’occasione, una proposta, una possibilità. E’ l’occasione di condividere un cammino di crescita tra amici o quantomeno in un gruppo propositivo che cerca terreni, modi e linguaggi comuni. Si tratta di rispondere ad una proposta con interesse, fiducia critica e coraggio, ingredienti insostituibili per imparare ad essere uomini e donne ma anche testimoni appassionati del Vangelo.
LA PROPOSTA
Perché quindi andare in oratorio? Perché in oratorio c’è una proposta buona per tutti!
Gli incontri Adolescenti
Il gruppo adolescenti si riunisce in oratorio a Triuggio ogni mercoledì dalle 21:00 alle 22:30, da ottobre ad aprile. I temi trattati vengono affrontati partendo da un esperienza di vita raccontata da chi l’ha vissuta: guardare in volto i testimoni di una vita credibile fa la differenza; ci spazio anche per stare insieme informalmente, senza avere nulla di programmato: vivere il tempo e lo spazio chiacchierando, giocando, inventandosi forme di condivisione è un’occasione per crescere insieme.
Animare in oratorio
Tutti gli adolescenti hanno la possibilità di prestare il prestare il proprio servizio in oratorio come animatori secondo due modalità: OGNI SABATO pomeriggio presso gli oratorio di Triuggio e Tregasio, dalle 14:30 alle 16:30, oppure in occasione delle DOMENICHE INSIEME che si svolgono una volta al mese e prevedono un animazione speciale per tutti i bambini e i ragazzi della Comunità Pastorale.
Animazione dell’oratorio estivo
Fare l’animatore all’Oratorio Estivo dovrebbe essere il punto d’arrivo di un anno trascorso in oratorio: respirare aria d’oratorio per 12 mesi l’anno è infatti ben diverso che respirarne solo per un’estate! Questo non significa che chi può collaborare soltanto nei mesi estivi non possa fare un ottimo lavoro…significa piuttosto che è consigliato tenersi in forma tutto l’anno! Scegliere di animare durante le Domeniche Insieme è un buon punto di partenza, partecipare alle proposte riservate agli adolescenti è un ulteriore passo avanti. Oltre al Corso Animatori, che resterà comunque obbligatorio e si svolgerà nel mese di maggio in modalità ordinaria e full-immersion, sono previsti tre incontri con testimoni d’eccezione che si svolgeranno nei mesi di novembre, gennaio e marzo come riportato nel prossimo paragrafo: la partecipazione a questi incontri è da ritenersi parte integrante del corso!
Incontri Edu-CARE
Non ci si improvvisa animatori…tanto meno educatori! Confrontarci con chi ne sa più di noi può essere utile sia quando ci troviamo ad essere noi “gli educati” sia quando siamo noi gli educatori. La proposta nasce per i genitori “educatori per eccellenza” e si allarga a tutte le persone impegnate in ambito educatico: insegnanti, allenatori, catechisti e…anche animatori degli oratori. Sono serate organizzate nel corso dell’anno in cui mettersi in discussione per crescere nel proprio compito educativo. Le serate sono condotte da tre ospiti d’eccezione e avranno la forma dello spettacolo teatrale, della testimonianza e della conferneza.
ADd-On
Condividere dei momenti di vacanza, relax e festa con i propri amici è una delle parti più entusiasmanti della vita di ogni adolescente: nel nostro cammino annuale sono previste anche queste occasioni capaci di elettrizzare la quotidianità!