HomeNews

GIORNATA MONDIALE DELLA PACE: IL MESSAGGIO DEL PAPA

In questi primi giorni del 2022 il pensiero va al Messaggio con cui papa Francesco mette in luce tre punti cardine per edificare la Pace: il dialogo fra le generazioni, l’istruzione e l’educazione, il lavoro da promuovere e da assicurare.

Non deve mancare la nostra continua preghiera al Signore perché ogni persona nella propria esistenza concreta e secondo la propria responsabilità, sia un costruttore di Pace.

Così il nostro Vescovo al messaggio di papa Francesco: «Io vorrei raccomandare la prima». «Preghiamo per il dialogo tra le generazioni, perché non riusciamo a fare comprendere quanto sia drammatico e devastante lo spettacolo della guerra. Sentiamo il bisogno di un dialogo proprio perché i valori che abbiamo vissuto, i drammi che ci hanno segnato siano una strada per il confronto. Sentiamo la mortificazione di non riuscire a tra-smettere ai giovani di oggi la fede, l’ardore, l’amore che ha ispirato la nostra vita, l’esperienza, la sapienza che è maturata nel tempo, la persuasione che la vita sia una vocazione, le sofferenze drammatiche e le devastazioni che la guerra ha prodotto anche nella nostra città, anche nella nostra Europa. Ignorando la storia si ripeteranno gli errori e gli orrori; tagliando il rapporto con le radici, le generazioni che vengono saranno smarrite». «Dialogare – come scrive il Papa – significa ascoltarsi, confrontarsi, accordarsi e camminare insieme. Favorire tutto questo tra le generazioni vuol dire dissodare il terreno duro e sterile del conflitto e del-lo scarto per coltivarvi i semi di una pace duratura e condivisa. Se, nelle difficoltà, sapremo praticare questo dialogo intergenerazionale «potremo essere ben radicati nel presente e, da questa posizione, frequentare il passato e il futuro In questo modo, uniti, potremo imparare gli uni dagli altri». «Che non si dimentichi il dramma dei popoli della terra, che il nostro ripiegamento non ci renda meschini e ottusi».

COMMENTS