Nigeria 2000

Associazione “NIGERIA 2000”

Nel 1986 incontrammo per la prima volta Don Fortunatus allora Sacerdote novello venuto a Roma per gli studi. Tra la comunità diTriuggio guidata da Don Stanislao, si instaura un legame molto forte. Nel 1998 Don Fortunato esprime il desiderio di costruire un pozzo per il suo villaggio; nell’Agosto 2000 (grazie al gruppo Let’s go) Augusto Sala si reca nel villaggio di Ntigha nella Diocesi di Aba in NIGERIA per l’inaugurazione del pozzo.            In quel momento viste le innumerevoli esigenze nasce “NIGERIA 2000”

CHI SIAMO: Un’associazione di volontari senza scopo di lucro che si ispira ai valori cristiani della condivisione e dell’aiuto fraterno. Nata con lo scopo di fornire il proprio sostegno a situazioni di bisogno nei paesi Africani, fornendo un supporto alle famiglie nel percorso scolastico dei loro piccoli; i bimbi che sono sempre il futuro di tutti i popoli.

Nigeria 2000

Per informazioni
nigeria2000@virgilio.it
Augusto Sala  338.3658133

I NOSTRI PROGETTI:

SOSTEGNO A DISTANZA: è un gesto di amore, una persona che sceglie di aiutare un bambino/a a costruirsi un avvenire in cui diversamente non potrebbe sperare. Grazie a questo nasce il FONDO SPECIALE:  rappresenta una quota di emergenza utilizzata per tutti i bambini che si rivolgono all’Associazione per problemi di salute.

LA CASA BEI BAMBINI: L’impegno di questi anni è stato quello di offrire ai bambini rimasti soli per aver perso i genitori, una struttura in grado di accogliere e di offrire loro un futuro più sereno. Attualmente stiamo ospitando 30 bambine.

IL SANTUARIO MARIANO: luogo di culto e di preghiera

POZZI PER L’ACQUA : in questi anni sono stati 5 i pozzi funzionanti in Nigeria; il primo costruito nel 2000 con il contributo del gruppo Let’s Go per 4000 persone; ad oggi accedono ai pozzi più di 10.000 persone.

UNA CASA PER I POVERI: grazie ad offerte sporadiche e piccoli gesti sono state realizzate 12 casette in muratura per le famiglie meno abbienti.

CENTRO REGINA MUNDI: E’ un centro di formazione per laici e consacrate che  lavoreranno all’interno delle Chiese locali contro il tribalismo.

CENTRO POLIFUNZIONALE: E’ un punto d’appoggio per medici che effettuano visite presso il villaggio; sono alloggi per i volontari, i sacerdoti e vari collaboratori.                                            

GIANFRANCA SALA CENTER: E’ un centro professionale per la formazione di fabbri ed elettricisti; c’è pure la Sartoria (Luigia), dove si confezionano abiti talari per i Sacerdoti.